venerdì 7 settembre 2007

Sicurezza informatica: ecco il corso per il "fai da te" qualificato

Dalla ventennale esperienza Adfor nella formazione e nell’ICT a tutti i livelli organizza un corso di “Self Security”.

Le lezioni, costituite da un mix di elementi teorici e pratici, prenderanno in esame i maggiori punti di contatto tra le nuove tecnologie informatiche e le esigenze di proteggere il proprio patrimonio informativo, aumentando la consapevolezza e la conoscenza dei principali pericoli.



Le date:

- Milano, 24 settembre, 30 ottobre e 20 novembre 2007.

- A Roma: 11 ottobre 07.



Blocco del sistema operativo, perdita di informazioni strategiche per il business, virus che infettano i programmi di posta inviando e-mail con dati privati a destinatari casuali: ecco qualche esempio dei pericoli che, da un momento all’altro, possono mettere a repentaglio il funzionamento di ogni realtà aziendale. Secondo le ultime ricerche, infatti, anche nel primo semestre 2007 le minacce alla sicurezza non si sono arrestate, diventando invece più temibili e sofisticate nel colpire aziende di ogni dimensione, istituzioni pubbliche e anche utenti privati. Per questo, soprattutto nel settore delle piccole medie imprese, dove manchi una vera e propria figura preposta alla sicurezza, è necessario che ogni utente sia informato sui rischi e sia in grado di difendersi almeno dai più gravi.



Ecco quindi dalla ventennale esperienza Adfor nella formazione e nell’ICT a tutti i livelli, un corso di “Self Security”. Le lezioni, costituite da un mix di elementi teorici e pratici, prenderanno in esame i maggiori punti di contatto tra le nuove tecnologie informatiche e le esigenze di proteggere il proprio patrimonio informativo, aumentando la consapevolezza e la conoscenza dei principali pericoli che incombono ogni momento sul nostro desktop, cause potenziali di gravissimi danni, sia per il computer stesso, sia per la protezione dei dati sensibili.



Della durata di un giorno, il corso tratterà argomenti come il blocco dell’accesso, il ‘non lasciare tracce, l’essere invisibile e, a livello pratico, l’utente imparerà a conoscere ed installare i principali software per la sicurezza e a sapere come difendersi dai temibili software di cracking e i software maligni."

Il Corso risponde alle richieste del mercato entry-level dove la sicurezza, più che un fattore organizzativo, è una tematica concreta con cui confrontarsi giorno per giorno. Ma è anche un supporto per le Aziende, che desiderano informare e sensibilizzare il proprio personale sulle azioni minime da intraprendersi per evitare fuoriuscita di informazioni sensibili o aziendalmente rilevanti piuttosto che problemi col sistema per intrusioni incontrollate" afferma Brunella Di Silvestro, Responsabile Education di Adfor.

Nessun commento: